Seguci su twitter

Categorie

13 Agosto 2021 – nota economica giornaliera

ITALIA – I dati sul commercio estero hanno mostrato una ripresa di esportazioni e importazioni dopo il calo di maggio.
I livelli dei flussi con gli altri paesi UE sono ben sopra i livelli pre-crisi; il recupero dell’export extra-UE è stato meno brillante, mentre la dinamica delle importazioni a prezzi correnti beneficia dei forti rincari dei prezzi di energia (+72% a/a) e beni intermedi (+11,8% a/a).

AREA EURO – In giugno, la produzione industriale dell’Eurozona è calata di -0,3% m/m.
Il confronto con mesi del 2020 ancora penalizzati dai fermi decisi durante la prima ondata mantiene la variazione tendenziale positiva (+10,0% a/a).
Il secondo trimestre si chiude con una flessione di -0,1% rispetto al primo, mentre nel terzo ci attendiamo un marginale incremento.
Il calo di giugno riflette la flessione nella produzione di beni di investimento (-1,2%); invece, le variazioni sono positive per i beni di consumo durevoli e non durevoli, nonché per gli intermedi.
Nelle indagini di fiducia, le imprese continuano a segnalare che la produzione cresce e che gli ordini sono robusti, ma dichiarano anche livelli molto bassi delle scorte che potrebbero riflettere problemi di approvvigionamento.
I livelli delle indagini di fiducia sarebbero coerenti con una crescita della produzione, che invece è sostanzialmente stazionaria da alcuni mesi.

STATI UNITI – In luglio, il PPI non mostra segnali di decelerazione: la dinamica trimestrale è in accelerazione per i beni durevoli di consumo, i beni di investimento e anche per i servizi.
Segnali di stabilizzazione su livelli elevati sono emersi per i beni di consumo non durevoli.
La crescita tendenziale è stata ampiamente superiore alle attese: 7,8% a/a contro 7,3%.
In linea con le attese i dati sui sussidi di disoccupazione.

 

PREVISIONI:

AREA EURO – Niente di particolarmente rilevante da seguire nell’agenda odierna. Stamane Francia e Spagna pubblicano i dati finali dei prezzi al consumo di luglio, con i dettagli per le componenti del paniere.

STATI UNITI – Nel pomeriggio, saranno diffuse le statistiche sui prezzi di importazione ed esportazioni e la revisione dell’indice di fiducia delle famiglie curato dalla University of Michigan.