Seguci su twitter

Categorie

FOMC: ecco la pausa, quanto durerà?

LEGGI il documento completo

a cura di Giovanna Mossetti


ABSTRACT

La riunione del FOMC dovrebbe sancire l’entrata in vigore di un periodo di pausa sui tassi, caratterizzato da “pazienza e flessibilità” nel valutare e reagire alle informazioni sui fronti di rischio aperti da fine 2018 in poi.
Incertezza politica, chiusura degli uffici federali, negoziati sul commercio con la Cina, rallentamento globale, correzione dei mercati hanno indotto la Fed a segnalare esplicitamente l’intenzione di fermare il sentiero dei rialzi mentre valuta le informazioni in arrivo, rese sempre meno informative dallo shutdown in corso ormai da più di un mese.
Le indicazioni di cautela saranno ripetute sia nel comunicato sia nella conferenza stampa, che però dovrebbero anche segnalare il mantenimento di una valutazione positiva dei fondamentali sottostanti.
La previsione è di tassi fermi almeno fino a giugno, in attesa che si risolva l’incertezza legata soprattutto agli eventi politici (dazi e shutdown).
A metà 2019, la Fed dovrebbe dare maggiori informazioni sulla direzione dei tassi e del bilancio, navigando sempre a vista con l’impegno di rispondere all’evoluzione dei dati e degli eventi in modo flessibile per mantenere intatta la ripresa.
Il 2020 dovrebbe essere un anno di svolta per la politica monetaria, ma il nostro scenario centrale include ancora un rialzo nel 2019, pur soggetto a rischi prevalentemente verso il basso.

 


LEGGI il documento completo