Seguci su twitter

Categorie

Il FOMC resterà paziente anche a maggio

LEGGI il documento completo

a cura di Giovanna Mossetti


ABSTRACT

La riunione del FOMC di maggio dovrebbe concludersi senza novità. Il messaggio principale dovrebbe rimanere in linea con quello delle scorse riunioni e segnalare “pazienza”, in attesa di nuove informazioni dai dati e sui fattori di rischio (politica e ciclo internazionale).
Il Comitato potrebbe rilevare il ridimensionamento di una parte dei rischi, soprattutto per quanto riguarda la crescita, ma dovrebbe mantenere un atteggiamento cauto sull’inflazione, che continua a non rispondere all’eccesso di domanda sul mercato del lavoro.
A marzo, la visione di consenso nel FOMC era di crescita ancora solida, con una probabile ripresa di consumi e investimenti dal 2° trimestre in poi: i dati usciti nell’ultimo mese hanno dato supporto a questa visione.
Il mercato del lavoro è in una fase matura, caratterizzata da eccesso di domanda e risorse disponibili in calo. Il rimbalzo delle vendite al dettaglio di marzo ha dato supporto all’interpretazione della debolezza di fine 2018-inizio 2019 come un fattore transitorio. Anche i rischi di origine globale stanno in parte recedendo, con indicazioni di stabilizzazione e forse di riaccelerazione.
L’andamento dell’inflazione sarà il focus del FOMC, anche se per ora il consenso nel Comitato è che si stabilizzi.
La riunione di maggio dovrebbe concludersi con un messaggio ancora neutrale sul futuro dei tassi: il consenso unanime per questa fase si accompagna a opinioni divergenti sul sentiero successivo dei tassi.

 


LEGGI il documento completo