Seguci su twitter

Categorie

FOMC: in arrivo uno o due “tagli di assicurazione”, non un vero ciclo di ribassi, in assenza di una guerra mondiale dei dazi

LEGGI il documento completo

a cura di Giovanna Mossetti


ABSTRACT

La riunione del FOMC dovrebbe aprire la porta a una svolta sui tassi, con l’eliminazione della stancepaziente” e l’introduzione di un esplicito bias espansivo.
Pur in un quadro congiunturale ancora complessivamente positivo, il Comitato dovrebbe giustificare questa svolta, come già segnalato nei discorsi recenti, con l’aumento di rischi verso il basso legati alla politica commerciale e l’inflazione sempre al di sotto dell’obiettivo.
Riteniamo però che il “taglio dei tassi di assicurazione” non sia imminente come sconta il mercato, ma che possa essere attuato intorno a settembre.
Questa previsione è basata su uno scenario centrale in cui non esplode una vera e propria guerra dei dazi di “tutti contro tutti” e il Congresso approva una legge di spesa per il 2020-21 moderatamente espansiva.
Esiste però uno scenario alternativo, in cui rialzi diffusi dei dazi, probabilmente attuati in autunno, hanno un impatto addizionale atteso di circa -0,3 pp sulla crescita USA nel 2020 e richiedono massiccio stimolo monetario. Al momento consideriamo questo uno scenario di coda, la cui probabilità sarà da verificare nel corso dell’estate.
Lo scenario macroeconomico non è così nero come sconta il mercato…Gli elementi nuovi da inizio maggio sono di due ordini: dati macro e politica commerciale.

 


LEGGI il documento completo