Seguci su twitter

Categorie

Giappone: Le nubi si addensano sullo scenario 2019-20

LEGGI il documento completo

a cura di Giovanna Mossetti


ABSTRACT

Lo scenario giapponese si è notevolmente deteriorato dall’autunno 2018, soprattutto per via dell’indebolimento della crescita della Cina e del resto dell’Asia.
La bilancia commerciale è stata in deficit per tutto il 2018 e il calo dell’export ha determinato un netto rallentamento degli utili delle imprese e delle prospettive degli investimenti.
Il PIL nel 1° trimestre potrebbe essere di nuovo in calo.
La crescita 2019-20 sarà estremamente volatile per via del previsto rialzo dell’imposta sui consumi, intorno a un trend in via di indebolimento, con rischi verso il basso.
La politica fiscale dominerà il 2019-20.
Il probabile rialzo dell’imposta sui consumi da 8% a 10% a ottobre, sarà accompagnato da misure espansive sulla spesa.
L’effetto netto degli interventi dovrebbe essere una restrizione pari a circa il 0,4% del PIL.
Un peggioramento congiunturale potrebbe richiedere una manovra aggiuntiva, e il rialzo dell’imposta sui consumi sarebbe rinviato solo in caso di recessione.
La politica monetaria ha pochi margini di manovra, e dovrebbe restare invariata almeno fino a fine 2020, mentre l’inflazione si mantiene sempre lontana dal 2%.
Il 2019 è un anno impegnativo e volatile anche dal punto di vista politico, con elezioni locali e l’abdicazione dell’imperatore in aprile, elezioni della Camera Alta a luglio e un possibile rinnovo della Camera Bassa, se il premier riterrà di poter conquistare una maggioranza qualificata che permetta di modificare la Costituzione.

 


LEGGI il documento completo