Seguci su twitter

Categorie

ECB mastering TLTRO III’s implementation and negative rates for longer

LEGGI il documento completo (versione inglese)

A cura di Anna Maria Grimaldi e Chiara Manenti


ABSTRACT

BCE sempre a sostegno con strumenti limitati
L’economia della zona euro è debole e ci sono solo pochi segnali che il ciclo di crescita possa migliorare in breve tempo. La BCE rimane in attesa di nuove informazioni per valutare se lo stimolo monetario introdotto a marzo sia sufficiente o necessita di essere messo a punto.
Il focus dei mercati non sarà più sui tassi, dopo che il Consiglio BCE aveva in marzo posticipato la data entro la quale “i tassi sarebbero rimasti ai livelli attuali”.
Inoltre, il riferimento a misure per mitigare l’impatto di tassi negativi, ci segnala che i tassi potrebbero rimanere in territorio negativo per un più lungo periodo rispetto a quello indicato nelle forward guidance.
• Cosa ci aspettiamo:
– I dettagli dell’operazione TLTRO III saranno annunciati in giugno – il nostro scenario di fondo è che la BCE userà il tasso Refi come limite massimo e che gli incentivi permetteranno riduzioni del tasso in territorio leggermente negativo ovvero un trattamento collaterale preferenziale. Per ora, sono ancora possibili scenari alternativi, nei quali il Refi sia indicato come il tasso principale o come tasso minimo.
– Ipotesi di Tiering sono allo studio della BCE, ma a conti fatti riteniamo che non sarà introdotto in breve tempo. Realizzare uno schema di tiering nell’area Euro potrebbe essere complicato data la eterogeneità tra i diversi Paesi e fra i depositi di riserva delle banche nazionali. Uno schema di tiering potrebbe introdurre in modo significativo volatilità nei mercati, che quest’anno sono stati già sottoposti ad una importante transizione con il lancio ad ottobre di un tasso overnight di breve periodo (€STR o/n rate). Vedere IRS, “Euro benchmarks set for launch”, 09/04/2019.

 


LEGGI il documento – ECB mastering TLTRO III’s implementation and negative rates for longer