Seguci su twitter

Categorie

STATI UNITI: Un nuovo NAFTA? Non è tutto oro quello che luccica…

LEGGI il documento completo

a cura di Giovanna Mossetti


ABSTRACT

Trump ha annunciato il nuovo “US-Mexico trade pact” che dovrebbe sostituire il NAFTA. Il patto potrebbe restare bilaterale con il Messico o essere esteso al Canada, a seconda delle decisioni che il governo canadese dovrebbe prendere entro fine settimana.
Il patto risolve alcuni dei punti più controversi del NAFTA, ma richiede ancora molti dettagli, oltre all’accordo con il Canada. L’amministrazione USA potrebbe già inviare entro venerdì 31 agosto al Congresso la lettera con cui apre formalmente il periodo di 90 giorni previsto per la rinegoziazione del NAFTA.
Con gli accordi siglati da USA e Messico si ridurrebbe la competitività del settore auto nordamericano, con probabili ripercussioni sul sentiero dei prezzi (verso l’alto) e della domanda (verso il basso). Pertanto, un nuovo NAFTA, bilaterale o trilaterale che sia, potrebbe aumentare la probabilità dell’imposizione dei dazi del 25% minacciati da Trump, da attuare sulla base di minacce alla sicurezza nazionale in via di valutazione dell’US Trade Representative.
Per ora è chiaro che l’Amministrazione Trump vuole portare a casa dei risultati utili ai repubblicani per le elezioni midterm ed è probabile un periodo di tregua sulla politica commerciale, improntato a un atteggiamento più costruttivo rispetto a quanto visto nella prima metà dell’anno. Non è detto però che tale tregua si estenda in modo lineare dopo il voto di novembre.

 


LEGGI il documento completo