Seguci su twitter

Categorie

Legittimazione alla costituzione di parte civile per il risarcimento del danno ambientale. Questione di legittimità costituzionale dell’art. 311, comma 1, d.lgs. 3 aprile 2006, n.152 (ordinanza del Tribunale di Lanusei 13 febbraio 2015)

Trib. Lanusei 13 febbraio 2015, n. 107 ord. – Caschili, pres. ed ast.; Molteni ed a.

Con l’ordinanza 13 febbraio 2015, il Tribunale di Lanusei ha ritenuto non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 311 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (i), con particolare riferimento alle previsioni degli artt. 2, 3, 9, 24  e 32  della Costituzione e del parametro della ragionevolezza. In estrema sintesi, il giudice evidenzia che la norma indicata, non consentendo la legittimazione attiva di soggetti diversi dal Ministero dell’ambiente ai fini del risarcimento del danno ambientale, oltre ad essere irragionevole, appare come lesiva dei princìpi di uguaglianza, di tutela ambientale e della salute e del diritto di difesa.

Le questioni sollevate meritano separato approfondimento.

1. – Premessa – Sintesi della questione. La questione di legittimità costituzionale in oggetto indicata è stata sollevata dal Tribunale di Lanusei nell’ambito di un procedimento penale avente ad oggetto le attività svolte in un Poligono interforze a seguito delle quali – secondo quanto contestato – è stato cagionato un disastro ambientale con enorme pericolo chimico e radioattivo per la salute del personale civile e militare del Poligono medesimo, dei cittadini, dei centri abitati circostanti, dei pastori insediati in quel territorio e degli animali allevati.

Sono state individuate, come persone offese, lo Stato, la Regione autonoma Sardegna, le Province di Cagliari ed Ogliastra ed i Comuni interessati dall’esposizione ai contaminanti.

Nel procedimento penale in oggetto il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare non si è costituito come parte civile per il risarcimento del danno ambientale. Diversamente, con istanza del 29 ottobre 2014, la Regione Sardegna ha chiesto di costituirsi parte civile per il risarcimento del danno ambientale, previa dichiarazione di illegittimità dell’art. 311, comma 1 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 nella parte in cui attribuisce allo Stato (Ministero dell’ambiente) la legittimazione esclusiva a chiedere il risarcimento del danno ambientale.

leggi o scarica l’articolo completo

Maria Adele Prosperoni