Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

24 aprile 2019


I market mover della settimana

Nell’area euro, il focus sarà sulle stime di crescita del PIL nel 1° trimestre dell’anno. Ci aspettiamo un ritorno a tassi di crescita positivi in Italia, una stabilizzazione sui ritmi di fine 2018 in Spagna (0,6% t/t) e Francia (0,3% t/t).
La zona euro dovrebbe essere cresciuta di 0,25% t/t da 0,2% t/t su base annua la dinamica del PIL è attesa rallentare all’1,0%.
L’indice di fiducia economica ed in particolare gli indici sulle attese per i prossimi mesi forniranno indicazioni su di una possibile riaccelerazione del ciclo nella seconda metà del 2019. Le stime flash per aprile dovrebbero mostrare un aumento dell’inflazione Eurozona di un decimo all’1,5% su spinta in larga misura dei prezzi interni.
In Germania l’inflazione è attesa in salita di un decimo all’1,6%. In Spagna, dovrebbe vedersi un aumento di due decimi all’1,5%, mentre in Francia e Italia la dinamica dei prezzi al consumo dovrebbe restare sui livelli del mese precedente: rispettivamente all’1,3% e all’1,1%.
La prossima settimana, negli Stati Uniti la pubblicazione dei principali dati relativi ad aprile darà informazioni rilevanti per questo trimestre, mentre la riunione del FOMC dovrebbe confermare l’aspettativa di tassi stabili per un periodo prolungato.
Gli indici ISM dovrebbero restare in territorio espansivo, con indicazioni di prosecuzione della ripresa; l’employment report dovrebbe confermare la dinamica positiva dell’occupazione, anche se su ritmi più moderati e sostenibili rispetto a quanto visto nel 2018, la disoccupazione intorno a 3,8% e i salari orari su un trend verso l’alto.
Per marzo, la spesa e il reddito personali dovrebbero dare indicazioni di riaccelerazione dei consumi grazie all’andamento sempre positivo del reddito da lavoro.
La fiducia dei consumatori ad aprile dovrebbe stabilizzarsi su livelli elevati, ma inferiori a fine 2018, con un moderato trend verso il basso delle aspettative.

LEGGI il documento completo