Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

18 Dicembre 2020


Il punto

Le notizie sull’efficacia dei vaccini contro il SARS-Cov-2 fanno sperare in una ripresa sostenuta dal secondo semestre 2021.
Prima di allora, l’andamento dell’economia rischia di essere ancora volatile e dipendente dal succedersi di ondate di contagio, soprattutto in Europa.
Sarà l’Asia a trainare la ripresa dell’economia globale.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, la settimana pre-natalizia è piuttosto povera di indicatori congiunturali.
I dati più importanti sono la stima preliminare dell’indice di fiducia dei consumatori elaborato dalla Commissione Europea e le indagini Istat sul morale di famiglie e aziende in Italia a dicembre: ci aspettiamo un parziale recupero, più ampio per le imprese che per i consumatori, visto l’allentamento delle misure restrittive verificatosi nella maggiore parte dei Paesi dell’eurozona (che pure, almeno in alcuni Paesi, potrebbe rivelarsi temporaneo).
La seconda stima sul PIL del 3° trimestre in Spagna e Olanda dovrebbe confermare l’ampio rimbalzo dei mesi estivi, destinato però a interrompersi nel trimestre finale dell’anno.
La settimana ha diversi dati di rilievo in uscita negli Stati Uniti.
Le informazioni sono relative a novembre e pertanto “datate”, perché influenzate solo in parte dalla netta recrudescenza dei contagi collegata agli spostamenti di Thanksgiving.
La spesa personale dovrebbe essere in modesto rialzo, sotto l’impatto dei contagi, mentre il reddito personale dovrebbe essere nuovamente in calo per via del ritracciamento del sostegno pubblico al reddito disponibile.
Le vendite di case nuove ed esistenti dovrebbero rimanere su livelli elevati e gli ordini di beni durevoli dovrebbero continuare a dare segnali positivi per gli investimenti non residenziali, nonostante il peggioramento della pandemia.
La fiducia dei consumatori a dicembre dovrebbe essere in rialzo sulla scia delle aspettative di un nuovo pacchetto fiscale.

 


LEGGI il documento completo