Weekly Economic Monitor
LEGGI il documento completo
18 Aprile 2025
Il punto
Nell’area euro, la BCE non ha deluso l’aspettativa di un nuovo taglio dei tassi da 25 punti base: a nostro avviso, con il deterioramento dello scenario di crescita derivante dalle politiche commerciali statunitensi, quest’estate la Banca Centrale Europea si troverà a discutere riguardo all’opzione di tagliare i tassi sotto il 2%, come i mercati ormai scontano.
La settimana prossima, le indagini di fiducia di aprile dovrebbero mostrare una correzione sulla scia del mutato contesto internazionale, unito alla volatilità sui mercati finanziari e all’eccezionale incertezza.
Dall’altra parte dell’Atlantico, si moltiplicano i segnali negativi in arrivo dalle indagini di fiducia, che mostrano simultaneamente un calo delle aspettative sul ciclo e un aumento delle attese di inflazione.
La politica monetaria si troverà di fronte a un dilemma: la Fed potrebbe optare per una pausa prolungata sui tassi, in attesa di valutare l’evoluzione delle politiche commerciali e i suoi effetti su crescita e inflazione.
LEGGI il documento completo