Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

16 Ottobre 2020


Il punto

Brexit: quanto vale un eventuale accordo di libero scambio fra Regno Unito ed Unione Europea?
Le simulazioni macroeconomiche dicono che in termini relativi vale più per il Regno Unito che per l’area dell’euro.
L’impatto di breve termine impallidisce di fronte a quello che la COVID-19 ha già avuto sull’interscambio commerciale del Regno Unito.

 

I market mover della settimana

Nell’Eurozona le prime indagini di fiducia di ottobre potrebbero dare segnali misti, influenzati dalle dinamiche dei contagi nei vari Paesi, nonché dalle caratteristiche delle diverse survey.
I PMI, che misurano la variazione dell’attività rispetto al mese precedente, potrebbero mostrare una flessione, sia nel manifatturiero che, in misura maggiore, nei servizi.
Viceversa, le indagini nazionali dovrebbero continuare a segnalare che il livello di attività, specie nell’industria, è in ulteriore recupero, e va riavvicinandosi alla norma (sia l’indice INSEE in Francia che l’indice della Banca del Belgio sono attesi in miglioramento nel mese).
Negli Stati Uniti, i dati macroeconomici in uscita saranno messi in ombra dall’avvicinarsi della scadenza elettorale.
I PMI flash di ottobre sono attesi in linea con le indicazioni delle indagini regionali, che puntano a un proseguimento dell’espansione sia nel manifatturiero sia nei servizi.
I nuovi cantieri residenziali e le vendite di case esistenti di settembre dovrebbero confermare il boom in atto nel settore immobiliare residenziale, mitigato dai vincoli all’offerta e dalla scarsità di case in vendita.

 


LEGGI il documento completo