Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

16 Luglio 2021


Il punto

Il 22 luglio, la Banca Centrale Europea applicherà per la prima volta la nuova strategia di politica monetaria.
La ripercussione più rilevante sarà sulle indicazioni prospettiche (forward guidance), che dovranno recepire il cambiamento dell’obiettivo.
La modifica potrebbe non essere irrilevante, se la nuova formulazione giocherà sulla possibilità di superare transitoriamente e moderatamente l’obiettivo di inflazione.
In settembre, la BCE fronteggerà una sfida più rilevante con la decisione sugli acquisti netti PEPP: se i falchi l’avessero vinta, i benefici della nuova strategia potrebbero essere annullati.
Stati Uniti: esercizi di equilibrismo per la Fed.
Le sorprese verso l’alto dei prezzi hanno indotto la Fed a ribadire l’impegno a controllare l’inflazione e le aspettative, pur nella convinzione che l’attuale accelerazione della dinamica inflazionistica sia un fenomeno transitorio, spinto dalla “tempesta perfetta di domanda elevata e offerta bassa”.
Powell ha indicato con forza che “il pubblico deve avere fede” nel fatto che la Fed agirà se l’inflazione o le aspettative divergeranno da sentieri coerenti con il mandato della politica monetaria.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, la settimana è piuttosto povera di dati congiunturali.
L’attenzione dovrebbe essere calamitata dalla riunione di politica monetaria della BCE: dopo la revisione strategica, ci si attende una modifica della forward guidance – un passaggio che potrebbe avere ripercussioni di mercato.
Le indagini PMI di luglio dovrebbero mostrare un ulteriore miglioramento dell’indice composito e dei servizi, mentre si potrebbe vedere una correzione nel manifatturiero.
L’indice di fiducia dei consumatori elaborato dalla Commissione Europea dovrebbe registrare un nuovo aumento.
Infine, in Francia, il morale delle imprese manifatturiere è atteso invariato rispetto al mese precedente.
I principali dati in uscita in settimana negli Stati Uniti saranno i PMI flash di luglio, che dovrebbero dare indicazioni di stabilizzazione su livelli elevati del ritmo di espansione dell’attività, sia nel manifatturiero sia nei servizi.
Gli altri dati in uscita riguardano giugno e sono concentrati sul mercato immobiliare residenziale, con previsione di indicazioni di domanda solida e di persistenti strozzature all’offerta: cantieri residenziali, licenze edilizie e vendite di case esistenti dovrebbero registrare moderati miglioramenti.

 


LEGGI il documento completo