Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

14 Maggio 2021


Il punto

Italia: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza avrà effetti positivi sul PIL, in particolare nel biennio 2022-23 (nelle nostre simulazioni e con le informazioni attualmente disponibili, in linea con gli scenari più “prudenti” ipotizzati dal Governo).
L’impatto sarà permanente e potenzialmente maggiore di quanto suggeriscano le nostre simulazioni se accompagnato da un’efficace e tempestiva implementazione delle riforme.
Stati Uniti: chi ha paura dell’inflazione?
Il sorprendente balzo del CPI di aprile è spinto da fattori temporanei, ma aumenta i rischi di rialzo delle aspettative di inflazione e complica la comunicazione della Fed.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro il dato più atteso sarà la stima flash degli indici PMI di maggio, che dovrebbe mostrare un miglioramento dell’attività economica guidato dai servizi.
Ulteriori segnali positivi dovrebbero arrivare dall’indice di fiducia dei consumatori della Commissione Europea, atteso in crescita sulla scia delle riaperture.
Inoltre, la settimana vedrà la seconda stima del dato sul PIL Eurozona, che dovrebbe confermare la contrazione di -0,6% t/t a inizio 2021, e la prima lettura del PIL olandese, visto anch’esso in calo nello stesso trimestre (-0,9% t/t).
Infine, la stima finale dell’inflazione di aprile in Italia e nell’intera Eurozona dovrebbe confermare l’accelerazione registrata dalla stima flash.
Il focus della settimana negli Stati Uniti sarà sui verbali della riunione del FOMC e sulle prime indagini di settore di maggio. I verbali dovrebbero mostrare un consenso diffuso, anche se non unanime, sulla necessità di attendere maggiori informazioni prima di iniziare a discutere di tapering.
Le prime indagini di settore di maggio dovrebbero confermare il proseguimento dell’espansione, registrando però ancora strozzature all’offerta e pressioni verso l’alto sui prezzi.
Fra i dati di aprile, i cantieri residenziali e le vendite di case esistenti dovrebbero dare segnali moderatamente positivi per l’edilizia residenziale, pur in presenza di scarsità di offerta e di prezzi in forte rialzo.

 


LEGGI il documento completo