Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

14 giugno 2019


Il punto

Italia: quanto è probabile che sia raggiunto anche questa volta un accordo per evitare la procedura di infrazione per debito eccessivo?
Rispetto all’autunno 2018, le proiezioni inerziali dei conti pubblici sono molto peggiorate e oggi potrebbe risultare arduo riportare il deficit 2020 su livelli che non implichino un peggioramento significativo del saldo strutturale. Inoltre, non sembra esserci accordo nel governo sulla strategia di finanza pubblica.
La riunione del FOMC dovrebbe aprire la porta a una svolta sui tassi, con l’eliminazione della stancepaziente” e l’introduzione di un esplicito bias espansivo. Pur in un quadro congiunturale ancora complessivamente positivo, il Comitato dovrebbe giustificare questa svolta, come già segnalato nei discorsi recenti, con l’aumento di rischi verso il basso legati alla politica commerciale e l’inflazione sempre al di sotto dell’obiettivo. Riteniamo però che il “taglio dei tassi di assicurazione” non sia imminente come sconta il mercato, ma che possa essere attuato intorno a settembre.

I market mover della settimana

Nella zona euro, il focus sarà sulla stima flash dei PMI di giugno che vediamo in lieve avanzamento a 52,2 da 51,8. L’indice tedesco ZEW è atteso in recupero a 3 da un precedente -2,1. Il messaggio dovrebbe essere di pausa dopo una fase di rallentamento prolungata del manifatturiero. Il quadro rimane incerto, sarà importante verificare l’andamento dei nuovi ordini all’export per valutare le ripercussioni delle tensioni internazionali su dazi e tariffe.
Il focus della settimana negli Stati Uniti sarà sulla riunione del FOMC. In termini di dati, le prime indagini regionali del settore manifatturiero dovrebbero correggere dopo i rimbalzi di maggio, pur restando in territorio espansivo. Fra i dati di maggio, le vendite di case esistenti sono attese in moderato rialzo e i nuovi cantieri residenziali dovrebbero essere circa stabili.

LEGGI il documento completo