Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

11 Settembre 2020


Il punto

La BCE ha fatto cenno al cambio come uno dei fattori che influiscono sullo scenario di inflazione.
Sulla percezione degli operatori di mercato, però, ha influito maggiormente la revisione al rialzo delle stime di inflazione 2021 e (limitatamente al 2020) di quelle di crescita.
In realtà le previsioni di inflazione a lungo termine restano molto lontane dall’obiettivo, e una nuova estensione del PEPP resta ancora più probabile di uno smantellamento delle misure di stimolo.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, l’indice ZEW tedesco, primo indicatore di fiducia relativo al mese di settembre, dovrebbe evidenziare una correzione nella componente delle aspettative, e un miglioramento per quanto concerne la situazione corrente.
La produzione industriale di luglio per l’eurozona dovrebbe confermare quanto già visto nei dati per Paese, ovvero un ulteriore aumento su base congiunturale, che lascia però l’output in ampio calo su base annua.
La seconda lettura dei dati sui prezzi al consumo di agosto dovrebbe confermare il calo dell’inflazione annua nell’intera Eurozona (a -0,2% a/a), in Francia (a +0,2% a/a) e Italia (a -0,5%).
La settimana ha molti dati ed eventi di rilievo negli Stati Uniti.
La riunione del FOMC dovrebbe essere dedicata alla chiarificazione della nuova strategia di politica monetaria. Il Comitato dovrebbe confermare la disponibilità a fornire ulteriore stimolo e preparare cambiamenti della forward guidance su tassi e acquisti.
L’indice Empire di settembre dovrebbe essere in rialzo, mentre quello della Philadelphia Fed dovrebbe correggere moderatamente, restando comunque in territorio espansivo.
I dati di agosto dovrebbero essere generalmente solidi: vendite al dettaglio in accelerazione, produzione industriale e nuovi cantieri residenziali in ulteriore aumento.
Solo la fiducia dei consumatori di settembre dovrebbe essere debole, con un modesto calo rispetto ad agosto sulla scia della continua incertezza sullo scenario della pandemia e dello stimolo fiscale.

 


LEGGI il documento completo