Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

04 Ottobre 2024


Il punto

La principale novità della settimana appena trascorsa è l’apertura fatta da Christine Lagarde, nella sua audizione al Parlamento Europeo, a un taglio dei tassi nella riunione del 17 ottobre, anche a seguito dei dati inferiori al previsto sui prezzi al consumo di settembre (dopo quelli di settimana scorsa sulle indagini di fiducia nello stesso mese).
A nostro avviso, le evoluzioni recenti suggeriscono un aumento nella velocità del percorso di ritorno verso una politica monetaria neutrale, più che un atterraggio verso un punto terminale dei tassi più basso in territorio espansivo.
Le novità sul fronte fiscale hanno mostrato una situazione dei conti pubblici migliore delle attese in Italia e viceversa più sfidante del previsto in Francia.
Negli Stati Uniti, i dati recenti sul ciclo, a differenza che nell’Eurozona, non hanno sorpreso al ribasso, e Powell ha raffreddato le attese di tagli dei tassi di ampia entità; il CPI in calendario la settimana prossima fornirà ulteriori elementi alla banca centrale ai fini della scelta sull’entità della mossa attesa il prossimo 7 novembre (riteniamo che un taglio da 25pb sia più coerente con i fondamentali economici).

 


LEGGI il documento completo