Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

3 Marzo 2023


Il punto

I dati preliminari di febbraio sull’inflazione nell’area euro mostrano un calo dell’indice headline meno pronunciato delle attese, e un’intensificazione delle pressioni sulla dinamica sottostante.
Ciò, assieme alla tenuta migliore del previsto del ciclo, configura rischi al rialzo sul sentiero atteso per i tassi BCE.

 

I market mover della settimana

La settimana entrante in area euro vedrà la pubblicazione dei dati sull’attività industriale tedesca di gennaio che ci aspettiamo registrino un incremento sia per gli ordinativi che per la produzione, in linea con quanto emerso dalle indagini di fiducia.
Le vendite al dettaglio dovrebbero mostrare un rimbalzo solo parziale nell’Eurozona a gennaio.
In calendario anche le stime finali dell’inflazione tedesca di febbraio e del PIL area euro relativo al 4° trimestre, con la pubblicazione dello spaccato per componenti.
Negli Stati Uniti questa settimana l’agenda è quasi vuota, ma ha il market mover del mese.
I dati del mercato del lavoro di febbraio saranno cruciali per lo scenario dell’economia e della politica monetaria del 1° semestre.
La previsione è un aumento di 200 mila occupati non agricoli, con un modesto rialzo del tasso di disoccupazione a 3,5%, in linea con i livelli dell’autunno, ma senza segnali di significativo raffreddamento del mercato del lavoro.
Il deficit commerciale di gennaio è atteso in ampliamento a -69 mld di dollari.

 


LEGGI il documento completo