Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

03 Luglio 2020


Il punto

Tutta una batteria di indicatori congiunturali mostra una cospicua ripresa dell’attività economica anche nel mese di giugno appena trascorso.
Il PMI manifatturiero globale è tornato ai livelli di gennaio.
Stati Uniti – Un altro employment report migliore delle attese: +4,8 mln di occupati, tasso di disoccupazione all’11,1% a giugno. Il sentiero di miglioramento probabilmente proseguirà a ritmi più contenuti nei prossimi mesi.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, sono in uscita i dati di produzione industriale di maggio nei tre principali Paesi, che dovrebbero mostrare tutti un ampio rimbalzo dell’attività su base congiunturale dopo i crolli di marzo e aprile.
Anche le vendite al dettaglio nell’Eurozona sono attese mostrare un deciso recupero su base mensile a maggio, dopo il tracollo dei due mesi precedenti.
In ogni caso, sia i dati di produzione industriale che quelli sulle vendite al dettaglio si manterranno ampiamente in calo rispetto ai livelli pre-pandemia.
La settimana ha pochi dati in uscita negli Stati Uniti , e il focus sarà come sempre sui dati dei sussidi che dovrebbero proseguire sul sentiero di riduzione molto graduale.
L’ISM non manifatturiero dovrebbe risalire a giugno, ma il trend è già noto dalle altre indagini preliminari del mese.
Il PPI core a giugno dovrebbe essere in marginale ripresa dopo una modesta contrazione a maggio.

 


LEGGI il documento completo