Seguci su twitter

Categorie

Voto USA: conto alla rovescia

LEGGI il documento completo

a cura di Giovanna Mossetti


ABSTRACT

A meno di una settimana dalle elezioni del 3 novembre, diamo un ultimo aggiornamento delle previsioni edei temi da seguire.
L’incertezza sull’esito del voto rimane elevata.
Al momento, lo scenario più probabile vede Biden presidente, con un Congresso diviso, ma scenari diversi restano possibili, e un rinnovo del mandato di Trump non si può escludere.
È invece facile prevedere un blackout informativo prolungato dall’allungamento dei tempi per lo spoglio delle schede (soprattutto postali), in massiccio aumento rispetto al passato, con possibili contestazioni e gravi scontri istituzionali.
Per la politica fiscale, lo scenario è di aumento dello stimolo nel 2021, con maggiore intensità ed efficacia in caso di vittoria di Biden con un Congresso tutto democratico.
In uno scenario tutto democratico, nel 2021 verrebbero attuate politiche di reflazione e redistribuzione, con aumenti significativi di spese e rialzi di imposte sulle classi elevate di reddito e sulle società.
In caso di Biden presidente e di Congresso diviso (Camera democratica e Senato repubblicano) le misure sarebbero più limitate.
In caso di presidenza Trump, lo stimolo fiscale sarebbe poco efficace.

 


LEGGI il documento completo