Seguci su twitter

Categorie

Stati Uniti – Mercato del lavoro: squilibri settoriali transitori, rischi contenuti di spirale salari/prezzi

LEGGI il documento completo

a cura di Giovanna Mossetti


ABSTRACT

Il recente rallentamento della dinamica occupazionale dovrebbe essere transitorio.
Il mercato del lavoro è dominato dalla riallocazione settoriale della domanda e da freni temporanei all’offerta nei settori direttamente colpiti dalla pandemia. Nei prossimi mesi l’offerta dovrebbe ricomporsi, con una riaccelerazione della crescita delle assunzioni e della partecipazione.
I rischi di una spirale salari-prezzi sono contenuti.
A fronte di una rapidissima ripresa del PIL, già tornato ai livelli pre-COVID, l’occupazione è rimasta indietro, con un deficit di 7,6 mln di posti di lavoro rispetto a febbraio 2020.
I segnali di eccesso di domanda emersi da diversi indicatori descrivono un mercato del lavoro in tensione, con rischi di accelerazione della crescita salariale.
Alla forza della domanda di lavoro insoddisfatta e collegata alla riapertura dell’economia, si contrappongono vincoli alla crescita dell’offerta legati a tre fattori temporanei e a uno potenzialmente strutturale.
I freni transitori all’offerta sono: l’integrazione federale ai sussidi di disoccupazione che alza il salario di riserva dei lavoratori con salari bassi, il timore dei contagi e la chiusura delle scuole. Entro settembre, questi fattori dovrebbero essere eliminati.
L’elemento potenzialmente duraturo è il significativo incremento dei pensionamenti.

 


LEGGI il documento completo