Seguci su twitter

Categorie

La Fed prepara il rialzo di marzo

LEGGI il documento completo

a cura di Giovanna Mossetti


ABSTRACT

Powell si schiera a favore di un rialzo di 25 pb a marzo
Nell’audizione sulla politica monetaria di fronte alla commissione servizi finanziari della Camera, Powell ha sottolineato l‘aumento di incertezza causato dalla guerra Russia-Ucraina, indicando che il FOMC “monitorerà la situazione da vicino”.
Nella valutazione dello scenario economico, Powell ha rilevato che l’espansione è proseguita a un ritmo “robusto, ed è stata frenata solo temporaneamente e per un periodo breve dalla diffusione di Omicron.
Il mercato del lavoro è definito “estremamente sotto pressione”, con il tasso di disoccupazione al 4%, livello di equilibrio di più lungo termine, e un miglioramento diffuso anche alle fasce più basse della distribuzione salariale e alle categorie più svantaggiate. Con la domanda di lavoro “molto forte” e l’offerta ancora limitata anche da un livello record di dimissioni, si registrano carenza di manodopera e aumenti salariali sui massimi da molti anni.
Sul fronte dell’inflazione, la dinamica dei prezzi è in forte aumento, ben al di sopra del 2%, spinta anche dai colli di bottiglia all’offerta di durata superiore alle previsioni, ed è diffusa a un “ampio insieme di beni e servizi”.
Powell ha ribadito che il controllo dell’inflazione è una condizione necessaria per la sopravvivenza della ripresa.
Con queste premesse, Powell ha ribadito il messaggio di gennaio, confermando che sarà probabilmente appropriato aumentare l’intervallo obiettivo dei fed funds alla prossima riunione, pur sottolineando che gli effetti di breve termine della guerra sull’economia americana sono “altamente incerti e che l’economia può evolversi “in modi inaspettati”.
Pertanto, la Fed dovrà essere “agile nel rispondere ai dati in arrivo e allo scenario in evoluzione.
Rispondendo a una domanda, Powell ha detto che con ogni probabilità la Fed proseguirà con i programmi di rimozione dello stimolo monetario formulati prima dell’invasione dell’Ucraina.
Powell si è sbilanciato riguardo al rialzo atteso a marzo, affermando che alla prossima riunione proporrà un rialzo di 25 pb e ha ribadito che il ritmo dei rialzi si adatterà all’evoluzione dei dati.
In conclusione, i commenti di Powell lasciano invariata la previsione di svolta dei tassi a marzo e spostano lo scenario centrale verso un primo rialzo di 25 pb.

 


LEGGI il documento completo