Stati Uniti – Elezioni presidenziali
LEGGI il documento completo
a cura di Mario Di Marcantonio, Paolo Mameli e Carlo Ruoti
ABSTRACT
La corsa verso le elezioni presidenziali americane che si terranno il prossimo 5 novembre ripropone il duello tra Joe Biden e Donald Trump.
Sebbene il miglioramento dello scenario economico verificatosi nel corso del mandato di Biden possa favorire il presidente uscente, i sondaggi mostrano il candidato repubblicano in lieve vantaggio.
Tuttavia, i processi a carico di Trump potrebbero impattare le intenzioni di voto degli elettori, e soprattutto la capacità di spesa dello sfidante in campagna elettorale.
L’incertezza sull’esito delle elezioni presidenziali si aggiunge a quella in merito al rinnovo della Camera e di un terzo del Senato: in caso di congresso diviso, vi sarebbero maggiori difficoltà ad attuare l’agenda legislativa.
Sul piano programmatico, inflazione, immigrazione e sanità rappresentano i temi più caldi, in un contesto in cui la necessaria riduzione del debito impone una strada di consolidamento fiscale a entrambi i candidati.
La strategia democratica prevede l’aumento delle tasse e del welfare, mentre Trump sembra intenzionato a finanziare il taglio delle tasse attraverso l’inasprimento dei dazi sulle importazioni.
LEGGI il documento completo