Seguci su twitter

Categorie

Paesi Bassi: l’impatto dell’epidemia COVID-19

LEGGI il documento completo

a cura di Guido Valerio Ceoloni


ABSTRACT

Per la prima volta dalla crisi petrolifera del 1974, un Primo ministro olandese si è rivolto alla nazione per annunciare le misure che il Paese intende prendere e che in buona sintesi consentono una diffusione “controllatadel virustra la fascia meno a rischio della popolazione.
In termini economici questo approccio dovrebbe avere un impatto meno violento rispetto, per esempio, a Francia e Italia, ma tuttavia la frenata economica sarà comunque brusca, specialmente tra la fine del primo trimestre e l’inizio del terzo.
Nei Paesi Bassi, una parte del tessuto economico pari a oltre il 56% del valore aggiunto nazionale continua a produrre (industria, costruzioni, agricoltura, servizi alle aziende, settore finanziario e assicurativo), seppure non a pieno regime per una discontinuità della catena produttiva globale.
C’è una seconda parte, il commercio al dettaglio, trasporti e ristorazione (pari al 23% del valore aggiunto), che rimane aperta con limitazioni.
Infine, una terza parte dell’economia (turismo, cultura, eventi), pari a circa il 2% del valore aggiunto totale, che è ferma o fortemente ridotta.
La pubblica amministrazione non sta subendo riduzioni di attività.
Per il 2020, in base a uno scenario a breve (3 mesi) o lungo termine (6 mesi), il calo del PIL dovrebbe variare circa tra il -2% e il -5%. Lo scenario pre-COVID-19 per i Paesi Bassi era di un PIL in aumento dell’1,4% medio nel biennio 2020-21.
In nessuno dei due casi le finanze pubbliche subiranno un deterioramento preoccupante.
Per evitare un massiccio e rapido aumento della disoccupazione che possa danneggiare permanentemente l’economia, il governo ha varato un piano (“NOW“) che prevede la compensazione, da parte dello Stato, dei costi di personale e che non è limitato all’emergenza coronavirus ma è esteso a tutte le aziende che in questi tre mesi registrano un calo del fatturato superiore al 20%.

LEGGI il documento completo