Seguci su twitter

Categorie

Germania: torna a calare la produzione industriale, dazi in arrivo

LEGGI il documento completo

a cura di Andrea Volpi


ABSTRACT

A febbraio la produzione industriale tedesca è tornata a calare, di -1,3% m/m da un precedente +2% m/m, circa in linea con le nostre attese.
I dati di produzione e ordini di febbraio, nonché le più recenti indagini pubblicate assumono una limitata capacità previsiva in quanto il ciclo globale verrà presto investito dall’ondata tariffaria statunitense.
Il dazio medio effettivo applicato all’export tedesco è pari a circa il 18% che, secondo le nostre stime, dovrebbe avere un impatto diretto sul PIL intorno allo 0,5%.
Al momento non rivediamo le nostre previsioni di crescita del PIL tedesco di 0,1% nel 2025 e 1% nel 2026 in quanto il nostro scenario di base includeva già l’ipotesi di un brusco aumento delle barriere doganali nel 2° trimestre.
I rischi verso il basso sono però chiaramente in aumento, non solo per lo stato di elevata incertezza su scala globale, ma anche perché nelle nostre proiezioni assumiamo una, non scontata nel breve termine, riduzione dei dazi verso il 10% entro i primi mesi del 2026.

 


LEGGI il documento completo