22 Febbraio
In Focus & Approfondimenti, Focus Economia (a cura di Intesa SanPaolo)
Germania – IFO: migliora l’attività economica in febbraio
LEGGI il documento completo
a cura di Aniello Dell’Anno
ABSTRACT
L’indice di fiducia IFO sale nuovamente in febbraio, a 98,9 da 96 di gennaio.
Il dato si colloca al di sopra delle attese di consenso.
Il migliore quadro sanitario guida l’accelerazione della ripresa nei servizi mentre nel manifatturiero proseguono le indicazioni di allentamento dei colli di bottiglia all’offerta a fronte di una domanda che rimane vivace.
L’indagine, in ogni caso, non ha incorporato i rischi al ribasso dallo scenario internazionale legati alla crisi russo-ucraina: di conseguenza, il ritorno degli indici sopra la media di lungo periodo rischia di essere momentaneo.
In tutti i settori le imprese si aspettano un’accelerazione della crescita nei prossimi mesi.
Nel manifatturiero, il morale è salito a 23,5 da un precedente 20.
Il sentiment nei servizi è salito ancora a febbraio (a 13,5 da 7,7 precedente), segno che il comparto è in espansione per via del ridimensionamento del rischio sanitario.
Nella distribuzione, il morale aumenta di quasi 10 punti, a 14,2, con un miglioramento della fiducia nel commercio al dettaglio a -3,4 da -9,3.
Di contro, nelle costruzioni si registra una crescita solamente marginale a 8,3 punti (+0,3 rispetto al mese precedente).
Per ora ci sembra probabile che, contrariamente alle stime della Bundesbank di una nuova contrazione nel trimestre corrente, la crescita si aggiri intorno allo 0,5% t/t nei mesi invernali, un decimo più forte rispetto allo 0,4% t/t implicito nelle previsioni della Commissione europea.
Per il 2022, prevediamo una crescita del 3,6% e non più di 3,8%.
LEGGI il documento completo