Cina: PIL del 4° trimestre e dati di dicembre 2024
LEGGI il documento completo
a cura di Silvia Guizzo
ABSTRACT
Il PIL è salito del 5,4% a/a nel 4° trimestre, in netta accelerazione rispetto al 4,6% a/a nel 3° trimestre e ben al di sopra delle attese nostre e di consenso, portando la crescita annua per il 2024 a 5%, in linea con il target del Governo.
L’accelerazione risulta diffusa a tutti i settori, in particolare ai servizi (da 4,8% a/a nel 3° trimestre a 5,8% a/a nel 4° trimestre), sostenuti dal recupero dei consumi e dell’export.
I dati mensili relativi al mese di dicembre hanno confermato che il miglioramento dell’attività economica è proseguito anche alla fine del 4° trimestre, soprattutto dal lato dell’offerta.
Il netto rimbalzo della produzione industriale appare trainato dalle esportazioni mentre le vendite al dettaglio restano supportate dai programmi di permuta.
Gli investimenti fissi si sono stabilizzati e sono stati accompagnati da alcuni segnali positivi sul mercato immobiliare.
L’ampiamento del programma di permuta dei beni di consumo e investimento annunciato a gennaio dovrebbe continuare a supportare i consumi nella prima parte dell’anno e l’allentamento monetario e fiscale dovrebbe favorire la prosecuzione della ripresa nei prossimi mesi, mitigando l’effetto negativo di un atteso rallentamento delle esportazioni nel corso dell’anno.
LEGGI il documento completo