Seguci su twitter

Categorie

29 Aprile 2025 – nota economica giornaliera

MERCATI VALUTARI:

USDIl dollaro ha aperto la settimana in calo ieri sulle incertezze che stanno caratterizzando le negoziazioni commerciali Usa-Cina.
Dai dati oggi, in particolare dalla fiducia dei consumatori, non si attendono indicazioni favorevoli, quindi il biglietto verde dovrebbe ritrovarsi sulla difensiva, salvo sorprese molto positive.

EURL’euro ieri ha aperto la settimana al rialzo da 1,13 a 1,14 EUR/USD di riflesso al calo del dollaro.
Dalla fiducia dell’area si attende oggi un indebolimento, quindi, alla luce delle attese anche sugli analoghi dati USA, il cambio dovrebbe tendenzialmente stabilizzarsi nel range attuale.

GBPAnche la sterlina ha aperto la settimana al rialzo ieri contro dollaro aggiornando i massimi da 1,32 a 1,34 GBP/USD esclusivamente sulla debolezza del biglietto verde.
Salvo sorprese positive dagli USA oggi dovrebbe stabilizzarsi o consolidare, anche se il taglio atteso dei tassi BoE l’8 maggio potrebbe togliere un po’ di slancio alla valuta britannica.
Ieri si è rafforzata anche contro euro da 0,85 a 0,84 EUR/GBP.

JPYLo yen ha aperto la settimana al rialzo ieri contro dollaro da 143 a 141 USD/JPY in linea con il calo dei rendimenti a lunga USA.
Salvo sorprese positive dagli Stati Uniti oggi dovrebbe chiudere su livelli di forza, anche se la prospettiva che giovedì la BoJ non alzi i tassi può contribuire a indebolire la valuta nipponica.