28 Maggio 2024 – nota economica giornaliera
MERCATI VALUTARI:
USD – Il dollaro ha aperto la settimana in calo su prosecuzione delle prese di profitto in prossimità della chiusura del mese e in vista dei dati di questi giorni da cui si attendono indicazioni di indebolimento dell’economia USA, a partire dalla fiducia dei consumatori oggi.
A meno che il dato non sorprenda positivamente il dollaro dovrebbe mantenersi sulla difensiva.
I dati chiave saranno comunque i deflatori dei consumi venerdì, cruciali per meglio comprendere la dinamica sottostante dell’inflazione.
EUR – L’euro ha aperto la settimana al rialzo, principalmente di riflesso al rientro del dollaro, mantenendosi comunque in area 1,08 EUR/USD.
A meno di sorprese positive dai dati USA potrebbe provare a consolidare.
Le resistenze chiave dovrebbero comunque rimanere in area 1,09 EUR/USD nel conto alla rovescia verso il primo taglio dei tassi BCE in giugno.
GBP – Anche la sterlina ha aperto la settimana al rialzo contro dollaro, per quanto contenuto in area 1,27 GBP/USD, principalmente di riflesso all’arretramento del biglietto verde.
A meno di sorprese positive dai dati USA dovrebbe stabilizzarsi.
Anche contro euro ha aperto al rialzo ieri da 0,8520 a 0,8494 EUR/GBP, favorita dalle attese di mercato che la BoE inizierà a tagliare i tassi molto più tardi della BCE.
L’incertezza sul timing resta però un fattore di possibile fragilità della sterlina, per cui nel frattempo sarà utile seguire i discorsi BoE in programma (previsto oggi un intervento di Haskel).
JPY – Lo yen ha aperto la settimana in lieve recupero contro dollaro da 157 a 156 USD/JPY aiutato dalla divergenza tra rendimenti a lunga USA, in calo, e giapponesi, in salita.
A meno di sorprese positive dai dati USA l’indebolimento dello yen dovrebbe poter fare una pausa.
Il ministro delle finanze Suzuki ha dichiarato di essere più preoccupato degli effetti negativi di un cambio debole che di quelli positivi, ribadendo che in caso di eccessivo deprezzamento le autorità restano pronte ad adottare le misure appropriate.