Seguci su twitter

Categorie

25 Giugno 2024 – nota economica giornaliera

MERCATI VALUTARI:

USD – Il dollaro ha aperto la settimana in calo ieri, in attesa di dati da oggi a venerdì che potrebbero rafforzare le attese di un paio di tagli dei tassi Fed quest’anno invece di una mossa singola come prospettato al recente FOMC.
Il primo test sarà oggi con la fiducia dei consumatori attesa in calo.
Salvo sorprese verso l’alto il dollaro dovrebbe indebolirsi o al più stabilizzarsi.

EUR – L’euro ha aperto la settimana al rialzo ieri da 1,06 a 1,07 EUR/USD principalmente di riflesso al calo del dollaro, nonostante la delusione dell’IFO tedesco.
Anche oggi dovrebbe seguire i driver di dollaro in assenza di nuovi spunti propri, per cui potrebbe riuscire a consolidare, a meno di sorprese positive dai dati USA.
L’incertezza nell’attesa delle elezioni francesi potrebbe comunque indebolire la moneta unica.

GBP – La sterlina ha aperto la settimana al rialzo ieri contro dollaro, contenuto comunque in area 1,26 GBP/USD, perlopiù di riflesso al calo del biglietto verde.
Anche oggi in assenza di spunti propri dovrebbe seguire i driver USA, consolidando o stabilizzandosi a meno di sorprese positive dai dati statunitensi.
Contro euro è rimasta in lieve calo, contenuto comunque ancora in area 0,84 EUR/GBP.

JPY – Lo yen ha aperto la settimana pressoché stabile contro dollaro sui livelli di venerdì in area 159 USD/JPY, a un soffio dai minimi di fine aprile dove sono scattati gli interventi valutari.
Salvo sorprese positive oggi dai dati USA il possibile cedimento dei rendimenti a lunga USA dovrebbe contribuire a evitare nuova debolezza allo yen, ma i rischi restano verso il basso e le autorità restano pronte ad attuare le misure appropriate per contrastare un deprezzamento eccessivo.