Seguci su twitter

Categorie

25 Agosto 2020 – nota economica giornaliera

MERCATI VALUTARI:

USDIl dollaro ha aperto la settimana stabile all’interno del range di venerdì, mantenendone buona parte dei guadagni. In lieve calo questa notte sui mercati asiatici sull’allentamento delle tensioni commerciali USA-Cina e sulla notizia di progressi sul fronte di un vaccino contro il coronavirus.
In attesa dell’intervento di Powell, se il confronto tra i dati USA (oggi fiducia dei consumatori) e quelli dell’area euro (IFO tedesco) resterà favorevole ai primi il biglietto verde dovrebbe riuscire a consolidare o quantomeno a stabilizzarsi.

EUR – In assenza di novità l’euro ha aperto la settimana mantenendosi all’interno del range di venerdì in area 1,17-1,18 EUR/USD, ma chiudendo al di sotto della resistenza chiave di 1,1820 EUR/USD, livello al di sopra del quale si riaprirebbe, tecnicamente, il fronte rialzista.
Il focus è sull’IFO tedesco, atteso in miglioramento: se dovesse deludere, l’euro correggerebbe. Il calo verrebbe amplificato se nel frattempo i dati USA dovessero invece sorprendere in positivo.

GBP – In assenza di novità dopo l’ennesimo stallo dell’ultimo round dei negoziati post-Brexit con l’UE, la sterlina ha aperto la settimana in calo sia contro dollaro da 1,31 a 1,30 GBP/USD sia contro euro in area 0,90 EUR/GBP. In lieve recupero oggi sull’arretramento del dollaro.
I livelli correnti contro dollaro sono significativi: per salire ulteriormente al di sopra di 1,30 GBP/USD sono necessarie effettive novità positive, in caso contrario scattano le prese di profitto.
In mancanza di dati, il focus questa settimana sarà sull’intervento del governatore BoE Bailey venerdì.

JPYAnche lo yen ha aperto la settimana sostanzialmente stabile all’interno del range di venerdì sia contro dollaro in area 105 USD/JPY sia contro euro in area 124-125 EUR/JPY.
In caso di dati USA oggi più favorevoli di quelli dell’area lo yen potrebbe mostrare una dinamica divergente, in calo contro dollaro e in rafforzamento contro euro.