Seguci su twitter

Categorie

Governance ambientale e partecipazione democratica

 Le problematiche ambientali sono caratterizzate da diversi fattori: il bisogno di provvedere e prevenire tutti quei fenomeni, i cui effetti negativi sono destinati a manifestarsi nel futuro; la compresenza di molteplici soggetti pubblici, la cui azione è indirizzata e va coordinata; il coinvolgimento di differenti e rilevanti interessi pubblici; l’impiego di risorse finanziarie, pubbliche e private, finalizzato alla tutela e al risanamento dei danni ambientali. Per tali ragioni, nel corso degli ultimi decenni, è stato incentivato l’utilizzo di strumenti ordinamentali adatti alle molteplici esigenze di tutela dell’ambiente.

I cambiamenti sociali dell’epoca attuale, inoltre, hanno messo in luce la necessità di far evolvere anche le procedure e l’organizzazione poste alla base dei tradizionali sistemi politici, amministrativi e decisionali.

E proprio per questo la più recente riflessione teorica e il dibattito istituzionale hanno evidenziato la necessità di sostituire ai meccanismi rigidi della regolamentazione pubblica dei modelli più idonei a garantire una tutela ambientale efficace

Wanda D’Avanzo