Seguci su twitter

Categorie

Esempi di legislazione regionale in tema di strumenti per la valorizzazione delle aree da destinare alle attività agricole

Il saggio intitolato La banca della terra, pubblicato su questo sito da Fabrizio Di Marzio, ci induce ad effettuare una ricognizione delle principali disposizioni legislative regionali che hanno disciplinato misure volte a sostenere l’utilizzo a finalità produttive agricole, in particolare da parte dei giovani, dei terreni pubblici e privati. Di seguito, quindi, esponiamo gli aspetti salienti delle leggi regionali attinenti alla tematica in questione.

ABRUZZO

L.r. 28 aprile 2014, n. 24 Legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo. (Pubblicata nel B.U.R. Abruzzo 9 maggio 2014, n. 53).

La Regione Abruzzo, con la legge in esame, persegue, tra le altre, la finalità di promuovere l’accesso dei giovani agricoltori ai terreni di proprietà pubblica, allo scopo di favorire il ricambio generazionale in agricoltura, nonché la conservazione e l’utilizzazione produttiva degli immobili a vocazione agricola.

leggi o scarica l’articolo completo

Gianfranco Calabria