Seguci su twitter

Categorie

BREXIT: mese decisivo per i negoziati

LEGGI il documento completo

a cura di Luca Mezzomo


ABSTRACT

La stampa riporta rumours più positivi sull’andamento dei negoziati fra UE e Regno Unito, in vista del Consiglio Europeo del 18 ottobre. Il silenzio dei negoziatori potrebbe essere un buon segno.
Il piano Chequers garantisce l’allineamento normativo con l’UE in cambio dell’assenza di controlli doganali sull’interscambio. Risolve il problema irlandese, ma presenta ancora criticità dal punto di vista UE, che in passato lo aveva respinto come un tentativo di avere soltanto i vantaggi del mercato unico.
La proposta UE, se accettata, rischierebbe invece di essere fatale per il governo May. Non è chiaro se possa essere modificata nella parte relativa al confine irlandese in modo da renderla politicamente digeribile.
Anche se un accordo sarà raggiunto, rimarrebbe il rischio di bocciatura da parte del Parlamento britannico. La situazione politica interna è molto complicata, con alcune decine di deputati conservatori ostili al piano Chequers e i laburisti che sperano di avere l’occasione giusta per far cadere il Governo.

LEGGI il documento completo