Seguci su twitter

Categorie

Le procedure concorsuali in rimedio del sovraindebitamento. Una opportunità per le imprese agricole

1. Cenni introduttivi: le imprese agricole non sono fallibili. Ma sono esdebitabili. – 2. «Accordo», «piano», «procedura». – 3. Cosa si intende per «sovraindebitamento». – 4. Le nozioni di «debitore» e di «consumatore». – 5. Il c.d. «accordo». – 6. Non «accordo di ristrutturazione» ma «procedura deliberativa concorsuale». – 7. «Accordo di ristrutturazione del sovraidebitato» quale concordato deliberativo e par condicio creditorum. – 8. Accordo di ristrutturazione, piano del consumatore e offerta ai creditori. – 9. Il piano del consumatore come concordato coattivo. Il rilievo della regola della par condicio creditorum. – 10. Procedura concorsuale di liquidazione.

1. – Cenni introduttivi: le imprese agricole non sono fallibili. Ma sono esdebitabili. In un precedente lavoro pubblicato su questo sito ho cercato di introdurre il tema della esdebitazione dell’imprenditore agricolo, di grande attualità in questa epoca contrassegnata dalla crisi economica e tuttavia non ancora noto né tantomeno trattato non soltanto nelle cronache quotidiane ma neppure, in sostanza, nella lettura specializzata sulla crisi d’impresa.

Ho perciò ricordato la possibilità offerta agli imprenditori agricoli di accedere agli accordi di ristrutturazione dei debiti pur difettando la condizione di fallibilità: disponendo l’art. 23 comma 43 del d.l. 6 luglio 2011, n. 98 (convertito, con modificazioni, in legge 15 luglio 2011, n. 111), che «In attesa di una revisione complessiva della disciplina dell’imprenditore agricolo in crisi e del coordinamento delle disposizioni in materia, gli imprenditori agricoli in stato di crisi o di insolvenza possono accedere alle procedure di cui agli articoli 182 bis e 182 ter del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e successive modificazioni».

Altra importante risorsa disciplinare è costituita dalle procedure in rimedio del sovraindebitamento, espressamente dedicate a tutti i soggetti, imprenditoriali o civili, sottratti al fallimento.

Come già fatto per i contratti di ristrutturazione dei debiti, anche per questa ulteriore risorsa normativa cerco di offrire una sintesi introduttiva che possa facilitare un primo approccio ad un rimedio importante alla condizione di insolvenza nell’ambito della imprenditorialità in agricoltura.

leggi o scarica l’articolo completo

Fabrizio Di Marzio