Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

27 Novembre 2020


Il punto

FOMC – In arrivo a breve una nuova forward guidance per il programma di acquisto titoli, “ben coordinata” con quella sui tassi, mentre eventuali modifiche in direzione espansiva per ora possono attendere.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, l’inflazione di novembre è attesa poco variata nell’Eurozona (a -0,2% da -0,3% precedente), in Italia (stabile a -0,6%) e in Germania (a -0,4% da -0,5%).
La stima finale delle indagini PMI relative al mese di novembre confermerà la brusca frenata vista nella prima lettura, che lascia il manifatturiero ancora in espansione e i servizi, fortemente colpiti dalle nuove restrizioni, ampiamente in territorio recessivo.
La disoccupazione è attesa in deciso aumento sia in Italia che nella media dell’Eurozona e la salita potrebbe continuare nei prossimi mesi.
Le vendite al dettaglio nell’Eurozona dovrebbero mostrare un recupero a ottobre, che però non durerà nel mese corrente.
Infine, la seconda lettura dei dati di contabilità nazionale relativi al 3° trimestre in Italia confermerà l’ampio recupero del PIL nei mesi estivi, destinato però a tramutarsi in una nuova contrazione dell’attività nel trimestre autunnale.
I dati in arrivo negli Stati Uniti riguardano il mese di novembre, con il focus sull’employment report. La dinamica occupazionale dovrebbe rimanere solida con un aumento mensile intorno a 540 mila, frenato da riduzioni nel settore pubblico. Il tasso di disoccupazione dovrebbe calare ancora, scendendo a 6,8%.
Gli indici ISM sono previsti ancora in territorio ampiamente espansivo, nonostante la crescita dei nuovi contagi e l’introduzione di (limitate) misure di contenimento.
La bilancia commerciale dovrebbe registrare un ampliamento del deficit a ottobre, e dare supporto alla previsione di un contributo negativo del canale estero alla crescita del 4° trimestre.

 


LEGGI il documento completo