Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

27 Maggio 2022


Il punto

Il prossimo 12 e 19 giugno, in Francia si svolgeranno le elezioni legislative per l’attribuzione dei 577 seggi dell’Assemblea Nazionale.
Tema centrale sarà la possibilità per il Presidente neo-eletto di governare con una maggioranza a lui favorevole, ovvero dovendo mediare il contenuto e la successiva approvazione di ogni provvedimento.
Per ora, tutti i sondaggi disponibili indicano che Ensemble, la coalizione di centro di cui è espressione il Presidente, dovrebbe ottenere i seggi necessari a garantire l’appoggio politico a Emmanuel Macron.

 

I market mover della settimana

La settimana nell’area euro vedrà il completamento della tornata di indagini di fiducia di maggio: saranno diffusi gli indici di fiducia della Commissione Europea e i PMI finali per l’Eurozona.
I dati flash sull’inflazione di maggio dovrebbero fornire indicazioni miste, con l’indice armonizzato atteso tornare a crescere in Italia e in rallentamento in Germania, in Francia e nel complesso dell’Eurozona.
In calendario anche la lettura finale del PIL del 1° trimestre in Francia, che dovrebbe confermare la stagnazione riportata con la stima preliminare.
In aprile, il tasso di disoccupazione dovrebbe essere sceso lievemente sia nell’area euro che in Italia, e le vendite al dettaglio nell’Eurozona sono viste rimbalzare dopo il calo del mese precedente.
Infine, in Francia la produzione industriale dovrebbe aver fatto registrare una flessione ad aprile, mentre nello stesso mese la spesa per consumi è attesa invariata.
Negli Stati Uniti sono in uscita i principali dati del mese di maggio.
Il focus sarà sul rapporto del mercato del lavoro, che dovrebbe mostrare un altro mese di crescita solida degli occupati, un calo della disoccupazione a 3,5% e una variazione sempre rapida dei salari.
Gli indici ISM di maggio sono previsti in moderata correzione, coerente con un’espansione dell’attività ancora solida, pressioni sui prezzi elevate e scarsità di manodopera disponibile.
La fiducia dei consumatori a maggio dovrebbe correggere ancora, ma mantenere una valutazione positiva delle prospettive occupazionali.
La spesa in costruzioni ad aprile è attesa in riaccelerazione.

 


LEGGI il documento completo