Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

13 Novembre 2020


Il punto

Dalla Presidente della BCE è arrivata esplicitamente l’indicazione che la “ricalibrazione” della politica monetaria del prossimo mese sarà incentrata su PEPP e TLTRO-III.
Brexit: l’ennesima settimana decisiva è arrivata. Le due vie possibili sono costituite da un accordo commerciale di libero scambio ridotto all’osso e da un’uscita senza accordo, con l’applicazione dei dazi previsti dalla tariffa standard.
In entrambi i casi, dal 1° gennaio torneranno ad applicarsi i controlli doganali.
L’uscita senza accordo comporterà un rischio di rappresaglie legali e commerciali, se il governo britannico insisterà con l’approvazione dello UK Internal Market Bill. Ma anche se l’accordo commerciale sarà siglato, le relazioni potrebbero rivelarsi ugualmente turbolente.
Stati Uniti. Il risultato elettorale del 3 novembre dà la maggioranza sia del voto popolare sia dell’Electoral College a Biden. I risultati non sono ancora certificati, ma sono altamente probabili.
Il Congresso sarà probabilmente diviso, con una risicata maggioranza repubblicana. L’elettorato ha spinto i partiti verso il centro, scegliendo un presidente più moderato di Trump, ma anche ridimensionando lo spostamento verso “sinistra” del Partito democratico.
Lo scenario centrale è quindi una presidenza Biden con un piano di azione più moderato rispetto al programma elettorale, ma ancora incentrato su un’azione efficace contro la pandemia e un ampio sostegno all’economia. Il Congresso potrebbe cooperare.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, la settimana è povera di indicatori congiunturali.
La seconda stima dei dati di inflazione di ottobre dovrebbe confermare la prima lettura, con un’inflazione annua stabile a -0,3% nell’Eurozona e in risalita a -0,6% da -1% di settembre sull’IPCA in Italia.
La stima preliminare dell’indice di fiducia dei consumatori calcolato dalla Commissione UE dovrebbe mostrare un ulteriore calo del morale a novembre dopo quello già visto a ottobre.
La settimana ha molti dati in uscita negli Stati Uniti , ma il focus sarà sempre sull’evoluzione della contesa per la nomina a presidente.
Le prime indagini del manifatturiero di novembre dovrebbero confermare l’espansione dell’attività e le aspettative relativamente ottimistiche delle imprese, nonostante il peggioramento del quadro sanitario.
Fra i dati di ottobre, le informazioni dovrebbero essere ancora positive: le vendite al dettaglio, la produzione industriale, le vendite di case esistenti e i nuovi cantieri dovrebbero dare segnali espansivi per i consumi e gli investimenti nel 4° trimestre.

 


LEGGI il documento completo