Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

12 Marzo 2021


Il punto

Banca Centrale Europea: gli acquisti netti nell’ambito del PEPP saranno significativamente più alti nel prossimo trimestre.
Tuttavia, la BCE ha collegato gli sviluppi futuri allo scenario di previsione.
Poiché i rischi al ribasso per lo scenario si stanno riducendo, come mostrano le previsioni dello staff, nel terzo trimestre gli acquisti torneranno a calare.
Stati Uniti: crescita con il turbo, Fed alla finestra (per ora).
Il messaggio della riunione del FOMC dovrebbe rimanere dovish, nonostante il nuovo stimolo fiscale e i progressi del quadro sanitario: l’economia è ancora lontana dagli obiettivi della Fed e il rialzo dei rendimenti non è preoccupante. Ma in autunno dovrebbe iniziare la discussione sul tapering.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro la settimana è piuttosto povera di dati congiunturali.
Il più importante è l’indice ZEW tedesco, primo indicatore di fiducia relativo al mese di marzo, che dovrebbe mostrare un ulteriore recupero delle aspettative dopo quelli registrati negli ultimi tre mesi.
In calendario ci sono anche le seconde letture dell’inflazione di febbraio: l’inflazione francese dovrebbe confermare il rallentamento dallo 0,8% allo 0,7%, quella italiana dallo 0,7% all’1%, mentre risulterebbe stabile nell’intera area euro (0,9%).
La settimana ha molti dati di rilievo in uscita negli Stati Uniti , ma il focus sarà sulla riunione del FOMC, quando verrà anche pubblicato l’aggiornamento delle proiezioni macroeconomiche e dei tassi.
Il Comitato dovrebbe confermare un atteggiamento dovish pur in presenza di aspettative di forte crescita nel 2021, ma anche mantenere una posizione neutrale nei confronti del rialzo dei rendimenti.
Fra i dati, le prime indagini del manifatturiero di marzo dovrebbero essere positive.
Per febbraio, la produzione industriale dovrebbe essere in moderato aumento, mentre le vendite al dettaglio e i cantieri residenziali dovrebbero registrare debolezza, senza però intaccare la previsione di espansione solida della crescita.

 


LEGGI il documento completo