Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

07 Maggio 2021


Il punto

COVID-19: nell’Unione Europea, il calo dei contagi e la netta accelerazione delle vaccinazioni stanno consentendo l’avvio di un processo di graduale riapertura dei settori soggetti a restrizioni.
COVID-19: negli Stati Uniti, le vaccinazioni finalmente dominano le varianti del virus e determinano un nuovo calo della curva dei contagi.
La campagna vaccinale entra ora in una nuova fase, con ritmi giornalieri di somministrazioni in calo per via di minore domanda, non per problemi di offerta.
Il raggiungimento dell’immunità di gregge richiederà maggiori sforzi per immunizzare gli scettici e i residenti in aree rurali.
La copertura vaccinale però appare sufficientemente diffusa da garantire il controllo di eventuali focolai, e da permettere la normalizzazione delle attività e il boom dei consumi atteso nella parte centrale dell’anno.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, l’indice ZEW, prima indagine relativa al mese di maggio, è atteso confermare i segnali di ripresa dell’economia tedesca.
I dati di marzo sulla produzione industriale in Italia e nella media Eurozona dovrebbero mostrare un aumento dell’output, destinato ad ampliarsi nei prossimi mesi.
La seconda lettura dell’inflazione di aprile in Germania e in Francia dovrebbe confermare l’accelerazione registrata dalla stima flash; la tendenza rialzista è attesa continuare anche nei prossimi mesi.
Infine, si attende in settimana la pubblicazione delle Previsioni Economiche di Primavera della Commissione Europea, che potrebbe rivedere al rialzo le stime di crescita dell’area.
Negli Stati Uniti saranno pubblicati diversi dati di rilievo per aprile.
Il CPI e il PPI del mese scorso dovrebbero confermare il trend in rialzo dell’inflazione e segnalare che anche le variazioni mensili sono moderatamente al di sopra del trend dei trimestri passati.
In termini di attività, le vendite al dettaglio e la produzione industriale sono attese in crescita sostenuta.
La fiducia dei consumatori a maggio dovrebbe segnare un nuovo rialzo sulla scia di ulteriore miglioramento delle condizioni correnti, con le aspettative di inflazione su un trend verso l’alto.

 


LEGGI il documento completo