Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

02 Ottobre 2020


Il punto

Anche se Next Generation EU non è ancora operativo (le istituzioni comunitarie non hanno ancora raggiunto l’accordo sul testo del regolamento), gli Stati membri iniziano a presentare i propri piani di rilancio.
La Francia ha presentato recentemente il suo France Relance. Ma quanta crescita può generare NGEU?

 

I market mover della settimana

Nell’Eurozona, i dati sulla produzione industriale di agosto nei principali Paesi dovrebbero confermare la fase di recupero, coerente con quanto emerso dalle indagini di settore, sia pure su ritmi congiunturali più modesti rispetto ai mesi precedenti.
Le vendite al dettaglio, a differenza della produzione industriale, sono attese tornare al di sopra dei livelli pre-COVID.
La seconda stima sul PMI servizi di settembre confermerà che il settore resta decisamente più indietro del manifatturiero nella fase di “normalizzazione” dell’attività.
La settimana ha pochi dati macroeconomici di rilievo in uscita negli Stati Uniti.
Il focus sarà sulla pubblicazione dei verbali della riunione del FOMC di settembre, che dovrebbero mostrare una dispersione di opinioni sullo scenario macro e sui rischi, oltre che sulla definizione della nuova forward guidance. Il Comitato rimane comunque coeso nell’impegno a sostenere la ripresa.
L’ISM dei servizi a settembre dovrebbe mantenersi in territorio espansivo, sulla scia delle indicazioni delle indagini regionali e del PMI flash, oltre che del trend positivo per l’attività nei settori della ristorazione e dei trasporti.
Il deficit commerciale ad agosto dovrebbe ampliarsi, e restare in linea con un contributo negativo del canale estero nel 3° trimestre.

 


LEGGI il documento completo