Seguci su twitter

Categorie

La bussola dell’economia italiana

LEGGI il documento completo

a cura di Elisa Coletti e Paolo Mameli


ABSTRACT

L’evoluzione dello scenario congiunturale

La recrudescenza epidemiologica in corso peserà sull’economia italiana verosimilmente anche nel trimestre primaverile; una ripresa significativa,condizionata all’accelerazione della campagna vaccinale, è attesa solo dall’estate.
Il tasso di crescita del PIL potrebbe toccare un picco in media d’anno non nel 2021 ma nel 2022, e restare sopra il potenziale nel biennio successivo.
Nello scenario centrale, i livelli di attività pre-COVID saranno recuperati solo nel 2023.

Tendenze del settore bancario italiano

L’inizio del 2021 si è caratterizzato per andamenti misti dei tassi bancari, in lieve riduzione per il medio sullo stock dei depositi, ma in leggero rialzo per i tassi corrisposti sui nuovi depositi a tempo.
Dal lato dei tassi sui prestiti, si è osservato un calo significativo di quello sui nuovi finanziamenti oltre 1 milione alle società non-finanziarie, accompagnato da un marginaleritocco verso il basso del tasso sui nuovi prestiti di minore entità.
Al contempo, per i tassi sui nuovi mutui alle famiglie per l’acquisto della casa l’anno 2021 si è aperto con un leggero aggiustamento verso l’alto che però non cambia il quadro di sostanziale stabilità in essere da giugno 2020 in poi.
I prestiti alle società non-finanziarie hanno aperto il 2021 al ritmo di +7,3% a/a, 1 punto in meno rispetto al mese precedente, quando si toccò il massimo da fine 2008.
Inoltre, la crescita si è allineata a quella media dell’area euro, dopo essere stata per 3 mesi più vivace. Il trend dello stock di prestiti alle imprese è rimasto sostenuto per il settore manifatturiero, ma in rallentamento per il 2° mese di seguito, mentre è proseguita la ripresa dei prestiti al commercio e quelli alle costruzioni sono tornati in lievissimo aumento, dopo anni di forte contrazione.
I prestiti alle famiglie hanno continuato a mostrare un calo del credito al consumo ma è proseguito il leggero miglioramento del trend dello stock di mutui per acquisto della casa. Tuttavia, a gennaio le erogazioni per nuovi contratti di mutuo sono tornate in calo, dopo 8 mesi di aumenti.
Secondo le anticipazioni ABI, a febbraio la crescita del totale dei prestiti a famiglie e imprese è risalita a +5,1% a/a, dal +4,9% di gennaio e +5,5% di fine 2020.
La dinamica dei depositi ha aperto il 2021 in ulteriore accelerazione, a +12,3% a/a, grazie ai risparmi affluiti dalle famiglie, e, secondo le stime ABI, ha mantenuto un ritmo notevole anche a febbraio, seppure leggermente più moderato e in linea con fine 2020.
I conti correnti hanno segnato un nuovo record del tasso di crescita, del 15,9% a/a.
Quelli delle società non-finanziarie hanno visto un deflusso nel mese, coerentemente con la stagionalità, ma contenuto e pari alla metà di quello registrato nello stesso mese del 2020.
L’eccezionale dinamica dei depositi continua a trainare la crescita della raccolta complessiva da clientela, che ha aperto il 2021 in accelerazione ai massimi, a +9,3% a/a, per poi rallentare leggermente a febbraio (a un ritmo più in linea con fine 2020), secondo le anticipazioni ABI.

 


Indice dei contenuti

• Ancora rischi al ribasso nel breve termine, ma al rialzo nel medio periodo (p. 2 )
• Sintesi della previsione macroeconomica (p. 7 )
Buon inizio d’anno per l’industria (p. 8 )
Fiducia, fatturato e ordinativi industriali in miglioramento (p. 9 )
• Anche le costruzioni cominciano bene l’anno (p. 10 )
• Il principale freno continua ad essere rappresentato dai servizi (p. 11 )
• Le prospettive restano deboli per i consumi (p. 12 )
• Di nuovo in calo l’occupazione (p. 13 )
• Mantiene un trend di ripresa il commercio estero (p. 14 )
• Inflazione in recupero negli ultimi mesi (p. 15 )
• Tasso medio sullo stock di depositi in lieve riduzione a inizio 2021 (p. 16 )
• Esaurita l’accelerazione dei prestiti alle imprese, la crescita va stabilizzandosi (p. 20 )
• Depositi ancora in forte aumento a inizio 2021 (p. 24 )

 


LEGGI il documento completo

Marzo 2021