Seguci su twitter

Categorie

12 Agosto 2022 – nota economica giornaliera

FRANCIA – Oggi, il tasso di disoccupazione per il secondo trimestre ha riportato un moderato aumento di +0,1%, al 7,4% della popolazione attiva, su livelli storicamente molto bassi (il dato tendenziale segnala una diminuzione di 0,5% e -0,8% rispetto ai livelli pre-crisi).
Il tasso di disoccupazione è aumentato in misura maggiore tra i più giovani (+1,3%), mentre è risultato sostanzialmente stabile (+0,1%) nella corte centrale, a fronte di un calo tra gli over50 (-0,3%).

STATI UNITI
 – Ieri le nuove richieste di sussidio sono cresciute a 262mila la scorsa settimana, da un precedente 248mila, su livelli storicamente bassi ma su di una tendenza di moderato rialzo.
– Il PPI a luglio invece è tornato a calare (-0,5% da 1%, consenso 0,2% m/m) per la prima volta da aprile 2020 sulla scia del calo del prezzo dell’energia (-9% m/m).
La crescita del PPI core ha invece rallentato più de previsto allo 0,2% m/m (0,4%) da un precedente 0,4%.
L’inflazione dei prezzi alla produzione decelera quindi al 9,8% a/a da un precedente 11,3% a/a (7,6% da 8,4% a/a al netto di alimentari ed energia).
Il dato seppur non ancora coerente con un significativo attenuamento delle pressioni inflattive a monte della filiera produttiva potrebbe indicare che un picco è stato raggiunto.

 

PREVISIONI:

AREA EURO – I dati nazionali già pubblicati suggeriscono che a giugno la produzione industriale è cresciuta dello 0,4% m/m.
Dopo aver chiuso il 2° trimestre in espansione il settore dovrebbe agire da freno alla crescita del PIL nei prossimi trimestri.

FRANCIA – In calendario la stima finale dell’inflazione armonizzata francese di luglio, attesa confermare l’accelerazione al 6,8% a/a dal 6,5% del mese precedente.

STATI UNITI
 – L’indice di fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan di agosto è atteso crescere modestamente per il secondo mese a 52 da un precedente 51,5, comunque non lontano dal minimo storico toccato a giugno.
Le aspettative d’inflazione potrebbero correggere in scia al calo dei prezzi dei carburanti.
– In calendario per lunedì l’indice di fiducia manifatturiera Empire della New York Fed di agosto.