Seguci su twitter

Categorie

9 Agosto 2022 – nota economica giornaliera

STATI UNITI – Ieri la Survey of Consumer Expectations della New York Fed di luglio ha rilevato un calo delle aspettative d’inflazione delle famiglie, verosimilmente influenzato dal calo dei prezzi dei carburanti. Rispetto al mese precedente la flessione è diffusa alle attese a 1 anno (6,2% da 6,8%), 3 anni (3,2% da 3,6%) e 5 anni (2,3% da 2,8%); correggono anche le aspettative sulla crescita dei prezzi immobiliari (3,5% da 4,4%).
Restano complessivamente favorevoli le valutazioni sul mercato del lavoro e, nonostante il leggero calo registrato a luglio, si conferma una tendenza al rialzo dei consumatori che si attendono un aumento della disoccupazione tra un anno.

 

COMMENTI:

IRAN – Ieri i negoziatori europei hanno presentato a Washington e Teheran la bozza finale di una proposta che dovrebbe resuscitare l’accordo del 2015 sul nucleare iraniano.
Se il tentativo avesse successo, il che non è garantito, si dischiuderebbe la prospettiva di un aumento dell’offerta di petrolio fra 1 e 1,5 mln di b/g nel giro di un anno.

 

PREVISIONI:

STATI UNITI – I dati preliminari potrebbero evidenziare un modesto rallentamento del costo del lavoro nel 2° trimestre su ritmi comunque ancora robusti.
Le indicazioni provenienti dal mercato del lavoro continuano a segnalare la presenza di forti pressioni salariali.
La produttività dovrebbe essere invece rimasta in territorio negativo per il secondo trimestre consecutivo.