Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

17 Luglio 2020


Il punto

Come previsto, la BCE non ha cambiato nulla nel suo quadro di politica monetaria, prendendo atto dei segnali di miglioramento dopo lo shock di marzo e aprile. Appello al Consiglio Europeo perché approvi rapidamente Next Generation EU senza depotenziarlo.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, la tornata di indagini di fiducia relative al mese di luglio dovrebbe mostrare un ulteriore recupero, sia pure probabilmente di entità più limitata rispetto a quello già visto nei due mesi precedenti.
Indagini PMI flash, INSEE francese, indici Istat in Italia e survey BNB dovrebbero tutti mostrare un miglioramento diffuso, verosimilmente più marcato nei giudizi sulla situazione corrente che per quanto concerne le aspettative per il futuro.
Le indagini segnalano un ampio rimbalzo dell’attività nel 3° trimestre, ma restano ben al di sotto dei livelli medi storici, coerenti con ritmi di espansione dell’attività ancora significativamente inferiori alla norma.
Negli Stati Uniti, il focus macroeconomico sarà sui PMI Markit flash di luglio, che dovrebbero essere in territorio espansivo, oltre 50, ma potrebbero segnalare preoccupazioni nei servizi per la ripresa dei contagi.
Anche i nuovi sussidi di disoccupazione complessivi (statali e federali) potrebbero essere in marginale rialzo, sulla scia dell’inversione del processo di riapertura in molti Stati per via della ripresa dei focolai.
Per il mese di giugno, le vendite di case nuove ed esistenti dovrebbero essere in rialzo, ma subire il freno di una carenza di offerta rispetto alla crescita della domanda.

 


LEGGI il documento completo