Seguci su twitter

Categorie

STATI UNITI: Fed, avanti con i rialzi graduali ma è già in vista la fine di questo ciclo

LEGGI il documento completo

a cura di Giovanna Mossetti 


ABSTRACT

Il rialzo dei tassi previsto per la riunione del FOMC di settembre potrebbe essere uno degli ultimi deciso con un ampio consenso. Il tasso dei Fed funds dovrebbe essere in aumento di 25pb, a un intervallo fra 2% e 2,25%, con un voto unanime. Il Comitato dovrebbe segnalare ancora un sentiero di rialzi graduali, in un contesto di pieno impiego e di inflazione al 2%, con l’obiettivo di portare i tassi alla neutralità.
Nel Comitato ci sono opinioni disperse su due punti cruciali: il livello della neutralità e il proseguimento dei rialzi anche in territorio modestamente restrittivo. Il dibattito su questi due temi emergerà esplicitamente dai verbali, in uscita il 17 ottobre, evidenziando la presenza di due “campi”, uno più cauto e dovish, l’altro invece più favorevole ad azioni preventive. Il presidente Powell medierà, anche sulla base della propria visione prudente, per ora contraria ad azioni preemptive, almeno fino a quando l’inflazione non accelera.
Il focus alla riunione di settembre sarà sulle proiezioni macroeconomiche e dei tassi, estese al 2021. Il Comitato potrebbe fare intravedere la svolta del ciclo, con qualche “punto” che segnali un taglio dei tassi nel 2021, dettato dal significativo rallentamento previsto dal 2020 in poi. A questa riunione o a quella di dicembre, il comunicato potrebbe omettere o qualificare la valutazione di politica monetaria accomodante, essendo i tassi ormai alle soglie della neutralità, stimata fra 2,3% e 3,5%.
Nella conferenza stampa, Powell dovrebbe reiterare la soddisfazione per aver raggiunto gli obiettivi della Fed e la necessità di proseguire con i rialzi in modo cauto, alla luce dell’incertezza sulle stime del tasso neutrale e degli effetti dei cambiamenti strutturali sulla relazione fra prezzi e disoccupazione. Nel complesso, quindi, il tono dovrebbe essere complessivamente dovish.

 


LEGGI il documento completo