Seguci su twitter

Categorie

Sulla possibilità di far ritirare ai privati, presso i supermercati, le bottiglie usate

Recentemente la Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM)ha manifestato con due note a firma del proprio Direttore generale dott. Mariano Grillo (la prima prot. 2069/RIN del 9 marzo 2015 e la seconda prot. 8292 del 14 luglio 2015) la propria posizione circa una vicenda insorta relativamente alla raccolta di bottiglie in PET da post consumo.

Più esattamente – da quanto pare comprendersi – si trattava di una raccolta che avveniva da parte di imprenditori privati che collocavano dei propri compattatori presso dei supermercati, coi quali avevano stabilito degli accordi commerciali riguardanti la appropriazione di questi materiali.

Infatti, nelle predette aree commerciali i clienti conferivano queste bottiglie usate in appositi macchinari (vedasi oltre), anche a fronte di attribuzione – da parte dell’esercizio di vendita – di punti (o di altre premialità) utili per l’acquisto (con sconto) dei prodotti in vendita nei medesimi supermercati.

Invero, la questione non è nuova.

Alberto Pierobon

Alberto Pierobon