Seguci su twitter

Categorie

Marginalia sui nuovi modelli di gestione dei servizi pubblici locali

A partire da un libro sui nuovi modelli di gestione dei servizi pubblici locali: marginalia. Prendiamo l’abbrivo dalla lettura del volume «Nuovi modelli di gestione dei servizi pubblici locali», a cura di A. Lucarelli, Torino, 2014, recante i contributi di varie persone, alcune delle quali ho avuto modo di conoscere, per esperienza diretta1 , nell’ambito del (volutamente) breve incarico di amministratore2 dell’acquedotto del Comune di Napoli: prima ARIN S.p.A., ora, ABC Acqua bene comune Napoli, Azienda speciale.

Cosiccome lanciando un sasso in una superficie d’acqua si formano dei cerchi maggiori, mi sforzerò ad ampliare i cerchi che si allargano dal punto occasionalmente qui assunto come centro, ovvero la tematica trattata dal libro3 , non senza trascurare il fondo dove si poserà il sasso…

Profittando della benevolenza, arrischio una lettura critica e, per quanto possibile, avviando un dialogo fuori dagli schemi: in tal senso voglio utilizzare il termine di «marginalia» 4 . Il volume de quo reca il significativo sottotitolo «Studio sulla trasformazione della Società per azioni in Azienda speciale. Analisi, criticità, proposte».

Alberto Pierobon

Alberto Pierobon