Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

14 settembre 2018


Il punto

BCE. Let’s Twist? Durante la conferenza stampa del 13 settembre è emersa l’ipotesi che la BCE possa annunciare un’operazione “twist”, come quella lanciata dalla Fed nel 2011. Un’operazione di questo tipo non sembra facilmente realizzabile nella zona euro e nel rispetto del principio di neutralità che si è dato la BCE nell’implementazione dei riacquisti.
BoE. Nessuna novità neppure dalla Banca d’Inghilterra. I tassi rimarranno certamente fermi anche a novembre e potrebbero anche non essere più toccati fino al maggio 2019, indipendentemente da come procederanno i negoziati con l’UE.

 

I market mover della settimana

Nella zona euro, il focus sarà sui PMI di settembre. L’indice ZEW sulle attese sia per la Germania che per l’Eurozona è aumentato e fa sperare in una stabilizzazione o in un lieve miglioramento del PMI composito dal 54,5 di agosto. L’indice per i servizi è visto a 54,5 da 54,4 mentre l’indice per il manifatturiero potrebbe cedere un paio di decimi a 54,4. La seconda stima dovrebbe confermare l’inflazione Eurozona in calo di un decimo ad agosto al 2,0% e la dinamica sottostante in rallentamento all’1,2% da un precedente 1,3%. In Italia, i conti nazionali del 2017 forniranno la base di partenza per le stime di finanza pubblica che verranno inserite nella Nota di Aggiornamento al DEF attesa entro il 27 settembre.

LEGGI il documento completo