Seguci su twitter

Categorie

BCE: ancora in attesa sui tassi, ma ci sono dettagli tecnici da definire

LEGGI il documento completo

a cura di Anna Maria Grimaldi


ABSTRACT

Il prossimo giovedì non ci aspettiamo alcuna novità nella comunicazione BCE sui tassi…
Vi è stato un coro di voci dal Consiglio BCE per mantenere la guidance sui tassi nella formulazione attuale. Più di un membro ha indicato che la discussione sui tassi inizierà nei primi mesi del 2019. Rimaniamo dell’idea che il ciclo di rialzi potrebbe essere più aggressivo di quanto non sconti il mercato: 3 rialzi per fine 2020, ma l’evoluzione dei dati rimane chiave.
…e sui riacquisti.
E’ possibile che la BCE, come fece la FED, nel discutere la normalizzazione dei tassi di interesse discuta anche come alterare la guidance sui riacquisti ed in particolare come dettagliare il riferimento ad un periodo esteso di tempo. Non è escluso che la BCE possa voler rendere le modalità di intervento più flessibili, ma un’operazione twist non ci sembra giustificabile nelle attuali condizioni di mercato.
Il Consiglio vorrà tuttavia fornire indicazioni su come intende condurre le aste di rifinanziamento dal 2020.
Il regime di full allotment resterà in piedi anche dopo il 2019? In passato la BCE ha comunicato con largo anticipo estensioni ai meccanismi di assegnazione della liquidità nelle aste. La modalità con cui vengono condotte le operazioni di rifinanziamento ha implicazioni per il controllo del corridoio dei tassi da parte della Banca Centrale.
La scadenza delle TLTRO II (Targeted Longer-Term Refinancing Operations) si avvicina.
Ma non ci aspettiamo novità a breve anche se non escludiamo che per marzo prossimo la BCE possa annunciare un’ultima asta ponte della durata di due anni.
Non mancheranno domande sul se e come la BCE potrebbe gestire un’eventuale crisi di liquidità in un Paese membro.
Draghi è stato chiaro dai meeting del FMI: il meccanismo sono le OMTs (outright market transactions) in teoria uno strumento in teoria potente, ma finora non testato.

LEGGI il documento completo